MONTE SELERöN (SO)

 percorso3Dhttps://bit.ly/3LpxCnbfotohttps://bit.ly/3C1b8WRsummer – Un’altra bella meta nel territorio di Tartano è il Monte Selerön (2519 m/slm); è la cima più alta del comprensorio. Si sale a Tartano percorrendo la SP11 e, oltrepassato il centro del Continua a leggere MONTE SELERöN (SO)

PIZZO TORRENZUOLO (SO)

 percorso3Dhttps://bit.ly/3f0JTT7fotohttps://bit.ly/3dnfpKusummer. In Val Tartano, dove i sentieri sono generalmente ben segnalati anche grazie all’attività di Piergiorgio Spini (ottimo consigliere per belle escursioni), ci sono parecchi itinerari; uno è quello che Continua a leggere PIZZO TORRENZUOLO (SO)

ANELLO VAL D’AMBRIA e VAL DI VENINA (SO)

 percorso3Dhttps://bit.ly/3Skw1l9fotohttps://bit.ly/3Ub3nEIsummer – E’ un’escursione ad anello che percorre la Val d’Ambria e la Val di Venina. Con l’auto si raggiunge Piateda e si sale, muniti di permesso, fino all’antico borgo di Ambria ( 1303 m/slm) di cui Continua a leggere ANELLO VAL D’AMBRIA e VAL DI VENINA (SO)

SENTIERO DEI FIORI (BS) da Passo Rifugio Paradiso a Passo Presena “Glacier”

 percorso3Dhttps://bit.ly/3x1A4umfotohttps://bit.ly/3ATTVN8summer – Affascinante escursione che si sviluppa sul lato occidentale della conca del Presena. Si percorrono i camminamenti costruiti nella prima guerra mondiale dove si è combattuto duramente per 3 anni con Continua a leggere SENTIERO DEI FIORI (BS) da Passo Rifugio Paradiso a Passo Presena “Glacier”

CH – PIZ CHÜERN

 percorso3Dhttps://bit.ly/3QfW5fxfoto: https://bit.ly/3TJrJVA – summer Bella e facile escursione in Engadina, più precisamente in Val di Fex. Con l’auto si raggiunge Sils e poi il grande parcheggio dove c’è la stazione di partenza della funivia Furtschellas (1795 m/slm). Anche se Continua a leggere CH – PIZ CHÜERN

CH – MUNT PERS – Senda dal Diavel

percorso3Dhttps://bit.ly/3Q049kDfotohttps://bit.ly/3KCSXJxsummer – I percorsi per raggiungere il Munt Pers (3206 m/slm) sono 2. Il primo è quello classico escursionistico che sale al Lej da Diavolezza, raggiunge il Rifugio Diavolezza e poi va alla Continua a leggere CH – MUNT PERS – Senda dal Diavel

PIZZO TRESERO dal Rifugio Berni (SO)

 percorso3Dhttps://bit.ly/3cih8A7fotohttps://bit.ly/3Ag3eXrsummer Nel Parco Nazionale dello Stelvio, tra le sue più importanti vette, spicca la bella piramide del Pizzo Tresero. Con l’auto, salendo da Santa Caterina Valfurva, si va in direzione Passo Gavia e al Continua a leggere PIZZO TRESERO dal Rifugio Berni (SO)

CORNO STELLA da Passo Dordona (SO)

 percorso3Dhttps://bit.ly/3K7zTTzfoto: https://bit.ly/3dONOBCsummer – E’ una delle belle cime delle Alpi Orobie occidentali che si può raggiungere dalla Val Madre, dalla Val Cervia, dalla Valle del Livrio oppure da Foppolo o da Carona. Salendo in Val Madre da  Continua a leggere CORNO STELLA da Passo Dordona (SO)

CH – FURCLA SURLEJ

 percorso3Dhttps://bit.ly/3SHs36Sfotohttps://bit.ly/3Pp5UYisummer – Arrivati in Engadina a Silvaplana si va alla dirimpettaia Surlej dove si lascia l’auto nel grande parcheggio gratuito (1809 m/slm). Sul retro della vicina fermata del bus inizia il sentiero che Continua a leggere CH – FURCLA SURLEJ

ANELLO DI ROGNEDA (SO)

 percorso3Dhttps://bit.ly/3PTcuY8fotohttps://bit.ly/3zUvEXMsummer Questa escursione è adatta per giornate non caldissime e presenta un piccolo difetto: il tratto del Sentiero del Sole che da Baite di Rhon sale a Prasomaso è in pessime condizioni. Con l’auto si va a Continua a leggere ANELLO DI ROGNEDA (SO)