ANELLO DEI RIFUGI TONOLINI e GNUTTI (BS),

percorso 3D: https://bit.ly/2XdJXQTfoto https://bit.ly/2RJnxFNsummerDa Malonno o da Sonico si sale in direzione est fino ad un incrocio di 4 strade, qui si prende per Faeto e si continua sulla stretta stradina asfaltata fino al Ponte di Guat (1530 m/slm) dove conviene parcheggiare la macchina. Attraversato a piedi il ponte sul Torrente Remulo si segue la stradina lastricata e in parte sterrata fino alla Malga del Rifugio Premassone (1600 m/slm). Riattraversato il Remulo si prende a sx il sentiero che sale verso il lago artificiale Baitone. Questo percorso ha subito la devastazione provocata dalla tempesta Vaia e quindi porta ancora delle ferite che difficilmente saranno rimarginate in poco tempo. Con una pendenza costante si giunge al termine del bosco, poi alla Malga Baitone e poco dopo al lago artificiale Baitone (2220 m/slm). Sul lato orografico dx si prende la traccia che, facendo un traverso sopra il lago, va al piccolo e accogliente Rifugio Tonolini (2437 m/slm). Nel vicinanze c’è il Lago Rotondo (2455 m/slm), da dove si può proseguire per il Lago Bianco o i Laghi Gelati.  Dal Rifugio Tonolini si imbocca il Sentiero Italia che percorrendo il lato opposto torna al muro del lago artificiale Baitone dove c’è l’omonimo Rifugio che però è chiuso. Il sentiero prima perde un po’ quota ma poi risale e arriva al piccolissimo Rifugio Gnutti (2170 m/slm) nei pressi di un altro laghetto artificiale da cui escono le acque del Torrente Remulo. A fianco del rifugio inizia il percorso che scende verso ovest e passa per la Malga Miller. Continuando la discesa il sentiero diventa molto ripido, presenta gradoni di varie misure e viene denominato “scala Miller”. Circa a quota 1700, terminata la “Scala Miller”. Si passa per Malga Frino e poco dopo inizia una stradina sterrata che scende ad incrociare il tratto iniziale di questo bel anello. Percorso (E) di circa 17 chilometri – dislivello positivo 1100 metri – no fontane – “bergheil” buonC@mmino