DAL RIFUGIO MARINELLI e AL LONGONI (SO) – summer

percorso 3D: https://bit.ly/2NUzJp8 – foto: https://bit.ly/2XNlr9t – Questa è un’altra tappa del Sentiero Italia. Si parte dal Rifugio Marinelli-Bombardieri (2813 m/slm) in alta Valmalenco, che è gestito con molta cordialità da Francesca e il suo staff. Fuori dal rifugio si prende il sentiero di dx che punta verso nord e dopo poco scende entrando nell’ampio vallone dello Scerscen da cui prende il nome. Lo Scerscen è anche uno dei ghiacchiai, quasi estinti, ancora presenti in Valmalenco. Percorrendo l’ampio anfiteatro morenico si attraversano i molti torrenti d’acqua arrivando ai 2400 m/slm sotto il Lago dello Scerscen inferiore per poi salire al Monumento degli Alpini. Continuando sul sentiero che scende verso Sud, a quota 2200 m/slm, si passa sotto il Lago Scarolda e la Forcella d’Entova. Quando la vallata si stringe si transita in prossimità di una vecchia cava di amianto giungendo in vista dell’Alpe Campascio. Qui si devia a sx arrivando poi all’Alpe Musella (2030 m/slm) dove conviene far tappa presso l’omonimo Rifugio. Proseguendo ancora verso Sud si arriva ai 1855 m/slm del Dosso dei Vetti, qui inizia la salita che porta, percorrendo sentieri e piste sterrate, alla Bocchetta del Torno (2220 m/slm).
Uno stretto e insidioso sentiero scende in direzione del Lago Palù, all’Alpe Roggione (2000 m/slm), si prosegue in direzione Nord-Ovest per salire ai 2313 m/slm dell’Alpe Sasso Nero e continuare con vari sali-scendi fino ad intercettare la vecchia strada (2415 m/slm) che giungeva ai piedi del Rifugio Scerscen (chiuso). Percorrendone un lungo tratto in discesa fino a quota 2300 m/slm) si arriva alla deviazione che sale diretta e ripida al Rifugio Longoni (2450 m/slm). Percorso di circa 26 chilometri – dislivello positivo 1290 metri – differenza altimetrica 975 metri – “bergheil” buonC@mmino

su invito degli Amici di Va’ Sentiero ho raccontato nel mio dialetto un bel pensiero di Bonatti: <<chi ciusè ‘l va in olt ciusè ‘l varda luntan,  chi ciusè ‘l varda luntan ciusè ‘l sugna!>>