RIFUGIO GIANETTI / NOVATE MEZZOLA (SO) – summer

foto: https://bit.ly/2YpGLGBpercorso 3D: https://bit.ly/2y0Am5D – Questa è una tappa del Sentiero Italia (fatta con VASENTIERO.ORG) che coincide anche con alcuni passaggi del percorso del Sentiero Roma e del famoso Trofeo KIMA. Si parte dal Rifugio Gianetti (2534 m/slm) gestito con molta perizia dal mitico, simpatico e accogliente MIMMO! Imboccato il sentiero che fa un lungo traverso verso sud-ovest in direzione della Cima Barbacan si deve fare attenzione a non imboccare, circa a metà della traversata, una traccia che sale molto più diretta al Passo Barbacan perchè una piccola frana in prossimità dello svalicamento costringe a scendere e prendere il percorso principale. Arrivati al passo (2593 m/slm), a nord dell’omonima cima, non resta altro che scendere lungo il vallone sassoso e un po’ franato della Valle dell’Averta. A circa 2150 m/slm ha termine questa ripida e insidiosa discesa, da qui si scende ancora fino alle baite dell’Alpe Averta (1950 m/slm). Con un cambio di direzione si attraversa la valle e si prende il sentiero che, entrando nel bosco, scende rapidamente fino alle prime abitazioni dell’Alpe Coeder (1300 m/slm); qui inizia una mulattiera che porta al vicino Rifugio Brasca dove ha inizio una strada sterrata che giunge al Rifugio Brasciadega (2110 m/slm) posto in un ampio e bel maggengo. Proseguendo lungo la Val Codera fino a quota 820 m/slm, dove la strada finisce definitivamente, si entra nella piccola frazione che prende il nome dalla valle, e si passa davanti al Rifugio Codera (molto accogliente). Continuando sul sentiero si entra nella stretta vallata e con vari saliscendi, che presentano belle scalinate, si passa per Avedèe e si percorre l’ultimo tratto della discesa arrivando così alla stazione ferroviaria di Novate Mezzola (207 m/slm). percorso di circa 27 chilometri – dislivello positivo 420 metri , differenza altimetrica 2390 metri – cartografia SETEmap – “bergheil” buonC@mmino