da SONDRIO a PRUDE'(SO) – spring

 percorso 3Dhttps://bit.ly/31muD8Mfotohttps://bit.ly/31fsax8 –  Anche questa escursione ha come punto di partenza la città dove abito: Sondrio (299 m/slm).
La si attraversa tutta percorrendo vie e stradine secondarie in direzione di levante, poi si fiancheggia la ferrovia fino alla località Trippi dove si devia a sx entrando nella frazione di Montagna Piano. Continuando sull’asfalto di supera il Torrente Davaglione e si va verso Poggiridenti Piano dove, superata la Chiesa e le Scuole si prende la mulattiera che, salendo nei vigneti del Grumello, arriva a Poggiridenti Alto.  In prossimità dell’ex Albergo San Fedele (530 m /slm) si continua sulla mulattiera che incrocia alcune volte la strada asfaltata arrivando così in prossimità della frazione di Surana (730 m/slm). Poco prima delle abitazioni si prende il sentiero che purtroppo presenta molte difficoltà dovute ai molti alberi caduti (poco dopo le case di Surana ci sarebbe un’alternativa) ; superato questo tratto di circa 500 metri si intercetta la sterrata che sale fino a Cà’ Formolli (880 m/slm). Qui il sentiero passa dietro le baite e arriva a Perlungo (950 m/slm) dove seguendo la strada, e dopo un paio di tornanti, si intercetta il percorso che arriva nella parte alta dell’alpeggio “Foppe” a 1050 m/slm. Deviando a sx si sale fino al tornante asfaltato, qui ha inizio la sterrata cha sale alle baite di “Prudé” e poi termina a quota 1230 m/slm in prossimità di 3 baite di Foppa Lunga. Si ritorna percorrendo circa lo stesso itinerario fino a Perlungo, poi si supera la Chiesa di Santa Maria e, dopo il tornante di Ca’Zoia, inizia il sentiero che scende fino a Ca’ Vervio (690 m/slm) passando per Ca’ Mazza. Attraversato il centro di Montagna in Valtellina ci sono alcuni itinerari per tornare al punto di partenza di Sondrio.
Percorso di circa 22 chilometri – dislivello positivo 1070 metri – differenza altimetrica 940 metri – varie fontane – “bergheil” buonC@mmino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.