PRATI DI ROLLA DI SOTTO (SO) spring

8percorso 3D: https://bit.ly/3dkSo63 – foto: https://bit.ly/2xk5aRC – Escursione molto bella su un antico sentiero che partendo da Sondrio arriva ai Prati di Rolla di Sotto 1330 m/slm). Questa località prende il nome dalla montagna del versante retico che ha alle sue spalle. Si parte dal piccolo parcheggio che si trova in prossimità del ponte di Gombaro alla periferia nord della città di Sondrio (329 m/slm). Attraversato il torrente Mallero si imbocca la vecchia mulattiera che raggiunge Maioni (399 m/slm); di fianco alla fontana inizia un ripido percorso cementato che raggiunge la chiesa della frazione Mossini (480 m/slm). A lato della chiesa continua il percorso che permette di raggiungere la contrada Ronchi (580 m/slm). Raggiunto un piccolo parcheggio, in prossimità della fontana, inizia una breve scalinata che si immette nel sentiero che sale ai Prati di Rolla di Sotto. E’ un antico percorso contrassegnato da pochi segnavia bianco/rosso e alcune frecce azzurre ma anche da molti “ometti” di sasso. Percorrendo selve di faggi e di castani e per ultimo pini mughi, con alcuni tratti un po’ ripidi, si arriva alle prime baite dei piccoli Prati di Rolla. Immettendosi poi sulla strada che sale da Triangia si arriva al vicino tornate dove ci sono le ultime case di Prati di Rolla; da qui si hanno scorci sulla Val di Togno e la bassa Valtellina orientale. Il ritorno avviene sullo stesso itinerario. percorso di circa 9 chilometri – differenza altimetrica 999 metri – “bergheil” buonC@mmino

2 commenti su “PRATI DI ROLLA DI SOTTO (SO) spring”

1. Esiste un percorso alternativo più lungo ma meno ripido da Ronchi, passando per Moroni, Pradella e Vesolo. Arrivo nello stesso punto a Prati Rolla. Sentiero accessibile è abbastanza manutenuto.

1. GRAZIE!!!
      l’ho fatto nei 2 sensi, più tardi lo pubblico: sondrio-pradella-vesolo-prati di ronchi-maioni!

Lì a Vesolo, 200 metri dopo aver preso il sentiero c’è una deviazione che sale a sx, sai dove arriva?