CROCE DI LEDINO/RONCAGLIA (SO),

percorso 3D: https://bit.ly/33Lsm9pfotohttps://bit.ly/3iVKFNC autumn – La salita alla Croce di Ledino (2093 m/slm) è un’escursione adatta per l’autunno. Con l’auto si sale da Morbegno alla Costiera dei Cech e si parcheggia in prossimità della chiesetta di Madonna della Neve a Poira di Civo (1080 m/slm). Qui ci si incammina sulla sterrata che fiancheggia il campo di calcio dirigendosi verso levante. Superato Carecc si arriva all’alpeggio di Ledino (1275 m/slm) dove inizia il sentiero che sale nel bosco. A quota 1470 m/slm si intercetta la sterrata “taglia-fuoco” che percorre tutta la Costiera dei Cech. Sul lato opposto della VASP continua il sentiero che raggiunge l’Alpe Peccio (1609 m/slm); qui prende 2 direzioni: a dx si va al Passo di Colino mentre deviando a sx, su una traccia meno marcata, si sale nel bosco facendo poi un traverso verso ovest. Arrivati a 1750 m/slm in prossimità di un albero che riporta 2 indicazioni: Prasoccio e Peccio, dopo un paio di metri, si intravede l’inizio del sentierino sulla dx in direzione della Croce di Ledino/Roncaglia; la salita inizia ad essere abbastanza ripida e la traccia meno evidente. A quota 1940 m/slm, terminato il bosco, si vede la grande croce metallica che svetta sulla montagna. Arrivati in prossimità degli unici 2 larici e di un rudere vicino a delle betulle la traccia scompare e quindi non resta altro che tenere come riferimento la croce e superare gli ultimi 150 metri di dislivello facendo un “diritto” molto ripido tra i grandi sassi e sull’erba scivolosa (sciummiun). Raggiunta la meta si ha un panorama veramente bello sulla Catena Orobica e la bassa Valtellina. Facendo altri 100 metri di dislivello si raggiunge quota 2198 m/slm da dove si ha una panoramica migliore anche verso la Sponda Retica: Desenigo – Malvedello. Ripercorrendo il percorso della salita fino alla pianta con le indicazione Peccio e Prasoccio si imbocca il sentiero alto che va verso nord-est arrivando ad intercettare quello che sale al Passo di Colino. Da qui si scende alle baite che si trovano a 1620 m/slm e poi continuando su una mulattiera si raggiunge la pista taglia-fuoco che si percorre per un paio di centinaia di metri fino ad intercettare la deviazione che scende all’Alpe Ledino e poi alla chiesetta di Poira. Percorso (E) di circa 11 chilometri – dislivello positivo 1180 metri – no fontane – cartografia SeteMAPp – gpx(setetrak):  –  “bergheil” buonC@mmino