CORNI DI CANZO (CO) – spring

foto:  https://bit.ly/2I08bdI  A sud del Triangolo Lariano spiccano i rocciosi “CORNI DI CANZO”; ci si può salire da vari percorsi. Si raggiunge Canzo in auto e si prosegue per Asso per poi deviare a dx in direzione Valbrona dove, attraversato tutto l’abitato, in prossimità della piccola chiesetta di San Rocco si imbocca a dx la stradina che sale fino ai 700 m/slm dell’Alpe Oneda dove si deve lasciare la macchina perchè la strada è chiusa al traffico con una sbarra bianca. Da questo punto si può proseguire seguendo la ripida strada che a circa 1100 m/slm diventa ancor più irta e raggiunge l’Alpe di Pianezzo dove, alla sua sommità, si trova un bel Rifugio del S.E.V. Qui parte il sentiero che permette di salire ai Corni Occedentale (1387 m/slm) e Centrale (1368 m/slm). Molto bello è quello Occidentale dove svetta una bella Croce e dal quale si ha un gran panorama; la parte terminale di questa salita presenta alcuni passaggi da fare a 4 “zampe”. Dislivello positivo 739 metri, differenza altimetrica 687 metri, percorso di circa 8 chilometri. “bergheil” buonC@mmino