ANELLO DI LIGARI – SENTIERO NELLA MEMORIA(SO) winter

percorso 3D: https://bit.ly/3aNSReR – foto: https://bit.ly/3cPF9Kq – Questa escursione ha uno sviluppo ad anello e percorre diversi sentieri a nord di Sondrio. Si parte dai parcheggi ad ovest della città in prossimità dei campi sportivi (287 m/slm). Dirigendosi verso est, arrivati in prossimità della strada che sale in Valmalenco, si imbocca il sentiero che passa nei terrazzamenti; dopo circa un chilometro si seguono i segnavia “RocceRosseRun” arrivando così sulla strada interpoderale. Dopo averla percorsa per quasi 500 metri si devia a dx sul sentiero che sale dapprima a Sant’Anna (536 m/slm) poi si prosegue per le piccole frazioni di Pradella di Sotto e Pradella di Sopra (760 m/slm). Da quest’ultima parte un altro sentiero verso nord-ovest che arriva a Vesolo (1040 m/slm) e seguendo per un breve tratto la strada si giunge in località Ligari a 1098 m/slm. Attraversato il piccolo gruppo di case si segue una lieve traccia che scende a Barboni di Sotto (973 m/slm), qui parte un antico sentiero ben tenuto che raggiunge Mangialdo 870 m/slm). Superato il borgo in direzione ovest si imbocca la mulattiera che scende a Cadoli (810 m/slm). Da qui parte la strada che raggiunge la frazione Gatti dove, scendendo in direzione di Castione Andevenno, si arriva a Piatta (700 m/slm) per poi prendere il sentiero “Tra Vigne e Crap” che si segue per poco tempo. Arrivati alla palina che indica per “Sentiero del Balcone” si procede su una stradina sterrata prendendo un po’ quota fino ad imboccare il percorso del sentiero che fa una traversata raggiungendo i vigneti . Si potrebbe proseguire verso Pradella di Sotto però si devia a dx su un percorso un po’ impegnativo che permette di raggiungere Triasso (439 m/slm). Dalla Piazzetta di Triasso parte, in direzione sud, il sentiero che va al Santuario della Sassella da dove poi, deviando verso est, si procede sul “Sentiero nella Memoria” che porta a Sondrio raggiungendo cosi il punto di partenza. percorso di circa 15 chilometri – dislivello positivo 944 metri – differenza altimetrica 807 metri – cartografia SeteMAP – “bergheil” buonC@mmino