ANELLO DEL RESEGONE (LC) – spring

percorso 3D: https://bit.ly/2SHa04rfoto:  https://bit.ly/2ITNNvm – L’anello del Resegone è uno di quei percorsi che, nonostante alcune fatiche, ti lascia il piacere di averlo fatto. Si arriva a Lecco e si sale in macchina fino a Malnago dove si parcheggia l’auto nelle vicinanze della funivia che sale ai Piani d’Erna (500 m/slm). In corrispondenza di un tornante si nota un grande cartello rotondo che indica per il Resegone, qui si imbocca il sentiero N. 1 che sarà la traccia da seguire per arrivare al Rifugio Azzoni e alla vicina Cima del Resegone (1870 m/slm). Buona parte di questo anello è anche il percorso di una importante corsa in montagna il “RESEGUP” e quindi nella salita sarà utile seguire, oltre alle indicazioni del CAI lecchese, anche le placche bianco/rosso della Trail. Lungo la salita si passerà per la località Costa, poi al Rifugio Stoppani, al Pian delle Bedulette e a Pian Serrada dove inizia un tratto abbastanza impegnativo. Raggiunto il Rifugio Azzone, si sale con 4 passi alla spettacolare e massiccia Croce che domina dal Resegone un panorama molto bello.  Per il ritorno si segue il sentiero n. 17 che indica per i Piani d’Erna e la Funivia (le poche macchine che si vedranno in questo posto sono state portate con  l’elicottero). Si raggiungono i Piani d’Erna passando dai 1400 m/slm delle Fornasette per poi salire ai 1500 m/slm del Passo del Ciuf  seguendo il Sentiero n. 7. Arrivati alla Bocca d’Erna si potrebbe prendere il sentiero verso sx che scende al Rifugio Stoppani oppure svoltare a dx e andare il Rifugio Marchett (1220 m/slm). Da questo Rifugio si imbocca il percorso che indica per Lecco, poco più avanti si troverà la deviazione per il Passo del Cammello e poi per il Sentiero n. 17 (abbastanza impegnativo). Passando dal Passo del Cammello si scende fino a Malnago concludendo così l’Anello del Resegone. Dislivello positivo 1550 metri – differenza altimetrica 1380 metri – percorso di circa 18 chilometri – “bergheil” buonC@mmino