ANELLO CROCE MONTE MUGGIO (LC) – winter

percorso 3D:  https://bit.ly/2CP3NK3foto:  https://bit.ly/2FZrgey – Un’altra bella escursione sul lato orientale del Lago di Como è questa sopra Bellano. Si lascia l’auto al parcheggio in prossimità della chiesa di Vendrogno (723 m/slm) e proseguendo a piedi lungo la strada, dopo alcune centinaia di metri, si incrocia il sentiero che sale verso Mosnico e prosegue, attraversando per 2 volte la strada asfaltata, per Mornico  (960 m/slm). Dopo aver percorso i vicoli di questa piccola frazione si devia decisamente verso dx seguendo le indicazioni per Monte Giumello. Il sentiero si fa più stretto e si arriva nel piccolo gruppo di baite di Lornico (1100 m/slm). Proseguendo verso ovest, su una sterrata, si devia poi sul sentiero che sale a Tedoldo dove, tra varie baite, si trova la Chiesetta degli Alpini di Vendrogno dove c’è un’ottima vista panoramica sul ramo del Lago di Como che volge a ponente. Da qui si sale e si aggira il Monte Matoch riportandosi sulla lato dx della Valsassina. Arrivati all’Alpe Chiaro (1545 m/slm), percorrendo un tratto carrozzabile, si raggiunge la bella frazione dell’Alpe Giumello, qui è presente una piccola sciovia. Dal grande parcheggio, dove ha termine la strada asfaltata che sale da Narro, si imbocca il sentiero in direzione nord-ovest che permette di raggiungere la Croce di Monte Muggio (1799 m/slm) con bel panorama sulle più importanti montagne della zona ma pure sulle più elevate e lontane cime della catena alpina. Dal Monte Muggio, dove è presente una grande croce in ferro,  si scende lungo un breve tratto della salita e ci si dirige poi verso l’ampia dorsale che scende a Prà Bolscino proseguendo fino alla piccola chiesetta di Camaggiore. Lasciata questa località si segue l’ampia strada che dirige verso Busè, che scende poi a Sanico e, percorrendo un breve sentiero, si torna sulla mulattiera che sale da Vendrogno arrivando così al punto di partenza. dislivello positivo 1079 metri – percorso di circa 17 chilometri – “bergheil” buonC@mmino