ANELLO CIMA BIANCA (SO) summer

percorso 3D: https://bit.ly/38KJ6OR – foto: https://bit.ly/3fjjqLR – Questa è un’escursione ad anello abbastanza lunga attorno a Cima Bianca – Monte Vallecetta – Monte Monteni – Monte Mala – Monte Oultoir. Si parte dalla frazione Piatta di Valdisotto (1340 m/slm) dove si imbocca Via Carnale e poi la mulattiera che sale a San Pietro (1500 m/slm). La mulattiera, che in alcuni punti attraversa la strada asfaltata, passa per la località Ciuk (1770 m/slm), poi percorrendo la sterrata degli impianti sciistici si arriva a Bormio2000 (1950 m/slm). Continuando un po’ su sentiero e un po’ sulla sterrata si transita per Valbella e poi si giunge a Cimino (2650 m/slm) dove si può proseguire seguendo la gippabile oppure la pista da sci raggiungendo così Cima Bianca a 3020 m/slm punto d’arrivo della funivia di Bormio3000. Da qui si hanno viste panoramiche a 360°, uniche per la loro bellezza. Sul lato occidentale dell’edificio parte un sentiero che scende verso Bei Laghetti (2740 m/slm) dove si può ammirare una costellazione di piccoli laghi di varie dimensioni , colori e bellezza. Poco più avanti si stacca sulla sx un sentiero che scende lungo il Torrente Sobretta invece continuando in direzione sud si arriva ai Laghi di Profa a 2550 m/slm, il più bello è quello delle Tre Mote. All’Alpe Profa (2320 m/slm) si imbocca il sentiero sulla dx dell’”Abate Stoppani” che prende leggermente quota e si dirige verso il versante orografico sx dell’Alta Valtellina. Alcuni tratti del sentiero, sotto il Monte Mala e il Outloir,  sono sconnessi e instabili con un continuo sali/scendi che si mantiene tra i 2200 e 2300 m/slm (da non fare in caso di abbondanti piogge). Arrivati all’Alpe Oultoir (2271 m/slm), inizia un tratto un po’ più largo, ancora sconnesso che migliora quando ci si avvicina all’Alpe Boerio (2010 m/slm). Qui inizia una sterrata carrozzabile che scende fino ad intercettare a 1730 m/slm la strada asfaltata che sale a Bormio2000. Arrivati circa a quota 1580 si prende il sentiero che va a San Pietro e si prosegue sulla mulattiera fatta nella parte iniziale dell’escursione. Suggerisco però di partire dai parcheggi di Bormio2000 e fare l’escursione in senso opposto a questo!!! percorso di 30 chilometri – dislivello positivo 2018 metri – differenza altimetrica 1650 metri – alcune fontane e 2 ottime sorgenti – “bergheil” buonC@ammino