ANELLO ALPE SCERMENDONE (SO) – spring

percorso 3D: https://bit.ly/2Ljd4OU – foto: https://bit.ly/2WKfkUH – Questa escursione si sviluppa sui percorsi che passano per l’Alpe Scermendone. Con l’auto si sale a Buglio in Monte e si prosegue in direzione Alpe Granda; si parcheggia nelle prossimità del tornante dove ha inizio la strada sterrata che sale all’omonimo alpeggio (1360 m/slm). A quota 1565 m/slm parte, sulla dx,  il ripido sentiero che arriva all’Alpe Merla (1730 m/slm). Qui non bisogna farsi ingannare dal tracciato della larga pista sterrata ma bisogna imboccare il sentiero in direzione nord che sta dietro all’unica baita. Percorrendolo si intercetta, in prossimità di un piccolo specchio d’acqua (2080 m/slm), il percorso passa davanti alla piccola Chiesetta di San Quirico e raggiunge il Bivacco panoramico (in condizioni pessime) posto sulla bella dorsale da cui si domina la Valtellina (2130 m/slm). Continuando a salire, sempre verso levante, si arriva al dosso dove è stata posizionata una croce metallica che di notte è illuminata grazie all’impianto elettrico alimentato da pannelli solari. Seguendo un percorso, posto sopra a quello della salita, si ritorna al bivacco, poi alla Chiesetta e poi al laghetto; continuando sul sentiero verso dx si giunge alla Casera di Scermendone (2060 m/slm). Scendendo sulla leggera traccia si giunge, dopo poco, al bivio che consente di intercettare deviando a sx la pista che va al Rifugio Alpe Granda. Se si segue invece il sentiero di cresta (sconsigliato perché in pessime condizioni e delle volte inesistente) si passa per il Monte Scermendone (2127 m/slm) e successivamente per il Pizzo Mercantelli (2070 m/slm) da dove si scende arrivando alle spalle del Rifugio (1670 m/slm). Proseguendo verso il centro dell’alpeggio si  imbocca la strada sterrata che consente di raggiungere, deviando per Our di Cima, il punto di partenza. percorso di circa 18 chilometri – dislivello positivo 1190 metri – differenza altimetrica 1110 metri – carenza di fontane – “bergheil” buonC@mmino

2 commenti su “ANELLO ALPE SCERMENDONE (SO) – spring”