ANELLO AL MONTE VALLECETTA (SO) summer

percorso 3D: https://bit.ly/3k6wmY3foto: https://bit.ly/39Mkwh0 – Questa è un’alternativa, sempre ad anello, per salire alla Cima Bianca e al Monte Vallecetta. In auto si arriva ai parcheggi di Bormio2000, da qui ci si dirige verso nord-est sulla pista sterrata, in mezzo alla pineta, che si mantiene a quota 2000 metri e che va in direzione Baita del Pozzo e Alpe Sobrettina. Dopo circa 6 chilometri di cammino si arriva ai 2150 metri di Monti di Sobrettina, qui si abbandona la sterrata e si sale lungo il sentiero N. 20 in direzione Passo di Profa. Si entra nella Valle del Sobretta che è dominata a sinistra dalla sua importante vetta di 3296 metri. Verso quota 2350 m/slm il sentiero scende nella vallata e passando in prossimità della Baita dei Pastori si superano le acque del Torrente Sobretta (2260 m/slm) per poi riprendere quota sulla sponda opposta percorrendo il “Sentiero dell’Abate Stoppani” e giungere al Passo di Profa (2650 m/slm). Al passo si lascia il Sentiero Stoppani che scende ai Laghi di Profa e si devia a dx verso un posto unico e magnifico: Bei Laghetti. Qui sono disseminati, sotto il Monte Monteni, tantissimi piccoli laghi di diverse forme e colori, il più grande spicca per il suo intenso colore turchese. Dirigendosi verso est il sentiero continua a salire percorrendo tutta la sponda sassosa sx della Valle Sobretta. Poco prima della Cima Bianca (2950 m/slm) si devia a sx raggiungendo così la cima del Vallecetta a 3148 metri da dove si ha una vista panoramica totale a 360°, oltre alla Croce è presente anche  la piastra della “Rosa dei Monti” completa di puntatore ottico che permette di riconoscere tutte le grandi vette. Scesi dal Vallecetta si prosegue raggiungendo Cima Bianca (3018 m/slm) dove si trova la stazione d’arrivo della funivia di Bormio3000. La discesa a Bormio2000 avviene seguendo la pista sterrata gippabile, che attraversa le piste di sci; si possono percorrere  anche alcune scorciatoie che permettono di accorciare la discesa.
Percorso di circa 23 chilometri – dislivello positivo 1429 metri – differenza altimetrica 1180 metri – no fontane – “bergheil” buonC@mmino